martedì 24 luglio 2012

Raspberry Pi, rivoluzione?


Oramai il mondo della tecnologia si è sempre più miniaturizzato, basta pensare ai telefonini o agli smartphone, ma quanti di voi penserebbero ad un PC delle dimensioni di una carta di credito? Bhè esiste e si chiama Raspberry Pi. Cominciamo dal peso: 39 g e dalle dimensioni 8,5 X 5,5 cm. Nonostante le minuscole dimensioni, la dotazione hardware non è affatto di secondo piano: CPU con architettura ARM 700 MHz e memoria di 256 MB, ben 2 porte USB 2.0 e una Ethernet 10/100 Mbps. Ma la vera chicca è l’uscita HDMI, che consente di collegare il PC alla Tv per visualizzare video Full HD. A far funzionare tutto ciò ci pensa la distribuzione Debian GNU/Linux personalizzata per “girare” senza problemi su questo tipo di macchina. Il sistema operativo date le dimensione ha sede su una scheda di memoria SD. Nonostante ciò gli sviluppatori sono riusciti ad ottenere un sistema scattante in lettura/scrittura anche senza l’utilizzo di un hard disk.
Tirando le somme questa piattaforma del costo di poco superiore a 30€ è perfetta come Media Center (in miniatura) da mettere in salotto o come tecno-regalo per un vero appassionato.
Per accaparrarselo però bisogna fare conto con i lunghi tempi di attesa dovuti ai pochi pezzi a disposizione. Si può procedere comunque all’acquisto prenotandosi sui siti Farnell (http://it.farnell.com) e RS Components (http://uk.rs-online.com) ,unici rivenditori autorizzati alla vendita.

Nessun commento:

Posta un commento